CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “ASSISTENTE EDUCATIVO”

DET. DPG 009/235 del 14/11/2018 – codice corso CR 1222.01

 

PROFILO PROFESSIONALE

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti in classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato), affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i partecipanti che abbiano assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione, diploma di scuola secondaria superiore. Età minima 18 anni.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’Assistente Educativo è una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap. Può lavorare in scuole e strutture pubbliche e private.

 

DURATA

600 ore divise in:

  • 360 ore di lezioni teoriche;
  • 160 ore di tirocinio;
  • 80 ore di project work.

COSTO

Il corso ha un costo di € 1.600,00  Iva inclusa.

 

INIZIO CORSO

Novembre 2020, al raggiungimento minimo di iscritti pari a 15.

 

ATTESTATO FINALE

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuto dalla REGIONE ABRUZZO, valido a livello regionale, nazionale e all’Estero alla norma della Legge 845/75.

 

RICONOSCIMENTI

Il corso (DET. DPG 009/235 del 14/11/2018) è inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo – codice corso CR 1222.02.

 

PER INFORMAZIONI

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare questo Modulo di manifestazione di interesse Assistente Educativo, da riempire e da inviare via mail a formazione@polarisformazione.it, oppure consegnarla presso gli uffici di Polaris Srl.

Oppure per avere ulteriori informazioni/chiarimenti: tel. 0873.513134 – mob. 335.8084201 – email: info@polarisformazione.it