LE TECNICHE ARTISTICHE NELL’INTERVENTO DI RIABILITAZIONE E DI RIEDUCAZIONE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Il Corso è proposto ed organizzato dall’Ente di Formazione Polaris e dal Dipartimento di  Medicina Clinica e della Salute, Scienza della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila allo scopo di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie alla scelta e all’utilizzo delle diverse tecniche artistiche nel trattamento dei pazienti con deficit cognitivi congeniti o acquisiti. Il Corso prevede in una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali nel contesto lavorativo garantendo, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.

Il Corso è rivolto a coloro che vogliano acquisire competenze e conoscenze per applicare ed utilizzare tecniche di espressione artistica nel lavoro che svolgono in ambito sociosanitario, riabilitativo e rieducativo della Persona con disagio o difficoltà o deficit cognitivo, psicologico o emotivo; quindi:

  •  Terapisti della riabilitazione (tutte le figure)
  • Educatori Professionali
  • Psicologi
  • Insegnanti curricolari e di sostegno

ISCRIZIONE:

Gli interessati dovranno presentare la domanda di pre-iscrizione (scaricabile qui) entro il 31 dicembre 2019 secondo il modulo previsto; l’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il corso prevede un numero massimo di 50 partecipanti, si terrà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

COSTO:

€ 1.500 + Iva.

DURATA:

Il corso avrà una durata di 120 ore e si svolgerà da gennaio 2020 a luglio 2020. Lezioni ed esercitazioni saranno distribuite in 8 moduli e si terranno nei fine settimana (sabato e domenica) con frequenza mensile. Un attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato il 75% delle ore previste e superato la valutazione finale.

DOCENTI:

Il Corso sarà tenuto da Terapi- sti esperti nell’uso delle tecniche artisti- che e da Maestri d’arte.

LUOGO:

Le lezioni si terranno presso il Centro di Formazione Polaris a Vasto.