Garanzia Giovani

Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante, non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo?

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta e gratuita che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Il Programma Garanzia Giovani prevede diverse azioni:

Questa azione ti aiuta a capire meglio come funziona il Programma di Garanzia Giovani e ad orientarti rispetto ai servizi disponibili ed a quelli che fanno più al caso tuo.

È un’azione utile ad approfondire la conoscenza delle tue attitudini professionali e a capire meglio le tue motivazioni personali per costruire insieme a te un “progetto professionale”.

E un’occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.

La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Questa è l’azione più conosciuta perché offre l’opportunità di frequentare dei corsi di formazione per acquisire o migliorare competenze professionali utili per l’inserimento lavorativo.

I corsi della Misura 2A sono tutti gratuiti, hanno una durata tra le 50 e le 200 ore ed hanno una forte componente pratica, per cui parte delle ore di formazione verranno realizzate all’interno delle aziende.

ACCONCIATORE
CAMERIERE
DIGITAL MARKETING
SALDATORE
ADDETTO ALLA LOGISTICA
INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICIINDUSTRIALI
INSTALLATORE E MANUTENTORE TERMOTECNICO

Questa misura ti offre l’opportunità di progettare il tuo ingresso nel mercato del lavoro.

Le azioni previste ti permetteranno di individuare le opportunità occupazionali più adatte al tuo profilo professionale, di individuare le aziende disponibili ad accoglierti e di essere accompagnato nelle fasi di preselezione e inserimento in azienda.

Questa misura ti permetterà di fare una esperienza di lavoro in una azienda locale disponibile ad accoglierti, per un periodo e orario giornaliero variabile e ti verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile di € 600,00 come previsto dalla Regione Abruzzo.

Se sei un giovane NEET questa azione ti offre l’opportunità di effettuare un’esperienza formativa e professionale all’estero (formazione on the job) all’interno di un’azienda in un Paese Europeo.

SEI INTERESSATO?

Compila il form qui sotto e sarai ricontatto.