OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale,
i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
- tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
- di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
- di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:- elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità- applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento- relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA – applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
REQUISITI DI ACCESSO
Attestato di frequenza ai corsi base.
DURATA E COSTO
Il corso ha una durata totale di 120 ore.
Viene svolto in presenza presso gli uffici di Polaris al costo di 1.500€.
CONTENUTI DEL CORSO
– Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.)
– L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale – Simulazioni di lavoro in équipe- IAA secondo il modello bio-psico-sociale- ICF per la valutazione dei risultati – IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
– Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.
– Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA
– Simulazione delle dinamiche di équipe
– Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore
Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie
Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.
ATTESTATO
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.
L’attestato di partecipazione è regolarmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo.