OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
- individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure
professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina; - indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici
e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
- individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
- focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
- accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla
realizzazione.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
- tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA.
In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali. - di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per:
- il corretto approccio alla seduta di Intervento;
- acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.
- di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.
REQUISITI DI ACCESSO
Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e attestato di partecipazione al corso propedeutico.
DURATA E COSTO
Il corso ha una durata totale di 40 ore.
Viene svolto in presenza presso gli uffici di Polaris al costo di 600€.
CONTENUTI DEL CORSO
ATTESTATO
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.
L’attestato di partecipazione è regolarmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo.