Il progetto “Teaching grammar for spontaneous communication” nel settore dell’educazione degli adulti è finalizzato allo sviluppo di un metodo innovativo per l’insegnamento della lingua straniera inglese.

SINTESI DEL PROGETTO

I corsi di seconda lingua (L2) si focalizzano principalmente sulla grammatica, ma la maggior parte dell’insegnamento della stessa consiste nella spiegazione delle regole grammaticali e la loro applicazione in esercizi semplici, spesso meccanici (Jean & Simard, 2011; Tomlinson & Masuhara, 2013 ; Wong e VanPatten, 2003). Questa forma di insegnamento, perciò, consente agli studenti di sviluppare una conoscenza delle regole grammaticali che gli permette di completare semplici esercizi e test scritti (DeKeyer, 1998). Tuttavia, la conoscenza acquisita con tali metodi di insegnamento è generalmente insufficiente per comunicare fluentemente e spontaneamente al di fuori della classe, scopo principale dell’insegnamento e vero obiettivo della maggior parte degli studenti (ad esempio, DeKeyser, 2007; R. Ellis, 2001). Pertanto, sebbene gli studenti possano raggiungere una comprensione completa delle regole grammaticali, la loro capacità di usarle nella comunicazione in tempo reale rimane spesso molto limitata. Tale capacità sarà indicata come “conoscenza grammaticale per la comunicazione spontanea” in tutto il documento e definita come conoscenza grammaticale a cui è possibile accedere con velocità e facilità cognitiva allo scopo di partecipare fluentemente alla comunicazione in tempo reale.

Molti ricercatori riconoscono l’importanza di sviluppare la conoscenza grammaticale per la comunicazione spontanea (R. Ellis, 2014; Hulstijn, 2007; Loewen & Sato, 2018) e forniscono una guida pedagogica relativa ad essa (Batstone & Ellis, 2009; DeKeyser, 1998, 2017; Lyster & Sato, 2013; Nassaji, 2017). Essi concordano pienamente sul fatto che gli insegnanti di L2 possano promuovere lo sviluppo della conoscenza grammaticale per la comunicazione spontanea attraverso attività pratiche che coinvolgano gli studenti nell’uso di strutture grammaticali target durante un’interazione significativa e comunicativa (ad esempio, DeKeyser, 2017; R. Ellis, 2014; Lightbown, 2008), ovvero un’attività di pratica comunicativa mirata. Lo scopo di questo progetto è quello di familiarizzare gli insegnanti di seconda lingua con attività di pratiche comunicative mirate.

GRUPPI TARGET

1. Direttori di studi presso scuole di lingue (GT diretto) | 2. Insegnanti di L2 (GT diretto) | 3. Studenti adulti di L2 a livello QCER A2 e superiore

RISULTATI – OUTPUTS

MANUALECURRICULIMMANUALE SU COME
PROGETTARE
CPD EFFICACI
Manuale contenente una panoramica a misura di insegnante sulla ricerca relativa allo sviluppo delle conoscenze grammaticali per la comunicazione spontanea e una raccolta di metodi ed attività campione da utilizzare in classe ai finidello sviluppo di questo tipo di conoscenza.Un curriculum e vari contenuti di accompagnamento per un breve programma di sviluppo professionale continuo che mira a consentire alle scuole di lingue di formare i propri insegnanti nello sviluppo delle conoscenze grammaticali per la comunicazione spontanea.
Questo prodotto e uno spin-off del secondo podotto (il programma CMD). I membri del partenariato hanno deciso di produrre questo manuale per condividere i risultati della loro ricerca e le leziono apprese sullo sviluppo di materiali didattici innovativi. Tratta argomenti come: come coinolgere il pubblico, buone pratiche nelle sessioni CPD, attivita divertenti per facilitare le sessioni CPD.
SCARICAVISUALIZZASCARICA

PARTECIPANTI

Otto fornitori di istruzione L2 a studenti L2 (ad esempio, scuole di lingue o università) parteciperanno al progetto. I partecipanti diretti saranno i direttori degli studi (n = 8) e gli insegnanti L2 (n = 36) di queste organizzazioni più i loro studenti.

ATTIVITA

1. Ricerca sui modi in cui l’insegnamento può facilitare lo sviluppo della conoscenza grammaticale per la comunicazione spontanea | 2. Sviluppo dell’output 1 | 3. Sviluppo dell’output 2 | 4. Pilotaggio | 5. Valutazione | 6. Miglioramento  | 7. Disseminazione

IMPATTO PREVISTO

1. Maggiore consapevolezza di quali siano le conoscenze grammaticali per la comunicazione spontanea tra gli insegnanti di L2.

2. Maggiore conoscenza teorica e pratica di come promuovere in classe le conoscenze grammaticali per la comunicazione spontanea.

3. Maggiore accesso ai materiali didattici pertinenti.

4. Migliori capacità di comunicazione degli studenti L2.

RISORSE ARTICOLO #1ARTICOLO #2 | NEWSLETTER #1NEWSLETTER #2 | LEAFLET #1 LEAFLET #2

PROJECT SUMMARY

Second-language (L2) courses generally place a strong emphasis on grammar, but most grammar teaching remains limited to explanations of grammar rules and practice at applying those rules in simple, often mechanical exercises (Jean & Simard, 2011; Tomlinson & Masuhara, 2013; Wong & VanPatten, 2003). This form of teaching allows learners to develop knowledge of grammar rules which can be deployed to complete simple exercises and written tests (DeKeyer, 1998). However, the knowledge resulting from such teaching procedures is generally insufficient to communicate fluently and spontaneously outside the classroom, which is the underlying aim of instruction and the real goal of most learners (e.g., DeKeyser, 2007; R. Ellis, 2001). Thus, although learners may achieve a thorough understanding of grammar rules, their ability to use them in fluent, real-time communication often remains very limited. Such ability will be referred to as “grammatical knowledge for spontaneous communication” throughout this document and defined as grammatical knowledge that can be accessed with speed and cognitive ease for the purposes of participating in real-time communication in a fluent manner.

Researchers recognise the importance of developing grammatical knowledge for spontaneous communication (R. Ellis, 2014; Hulstijn, 2007; Loewen & Sato, 2018) and provide pedagogical guidance (Batstone & Ellis, 2009; DeKeyser, 1998, 2017; Lyster & Sato, 2013; Nassaji, 2017). It is widely agreed among these researchers that L2 teachers can facilitate the development of grammatical knowledge for spontaneous communication through practice activities that engage learners in using target grammatical structures during meaningful, communicative interaction (e.g, DeKeyser, 2017; R. Ellis, 2014; Lightbown, 2008), i.e., targeted communicative practice activities. The aim of this project is to familiarise teachers of a second language with targeted communicative practice activities.

TARGET GROUPS

1. Directors of studies at language schools (direct) | 2. L2 teachers (direct) | 3. Adult L2 learners at CEFR A2 level and above (indirect)

RESOURCES DEVELOPED

HANDBOOKCPD PROGRAMMEHANDBOOK ON
EFFECTIVE
CPD SESSIONS
A handbook containing a teacher-friendly overview of the research into the development of grammatical knowledge for spontaneous communication and a compilation of sample activities and procedures that can be used in the classroom for the purposes of developing this kind of knowledge.A curriculum and accompanying materials for a brief CPD programme on the subject of developing grammatical knowledge for spontaneous communication. These materials have been designed for the purpose of in-house teacher training and provide opportunities for discussions as well as practical tasks. The accompanying booklet will also include additional grammar activities which teachers can use in the classroom.This product is a spin-off of the second product (the CPD programme). As the members of the partnership had to upskill themselves in the area of how to design CPD materials for the purposes of this project, they decided to produce this handbook to share their research findings and lessons learnt. It covers topics such as how to engage your audience, good practices in CPD sessions, and fun activities for CPD sessions. 
DOWNLOADCLICK HEREDOWNLOAD

PARTICIPANTS

Eight providers of L2 instruction to L2 learners (e.g., language schools or universities) will participate in the project. Direct participants will be the directors of studies (n=8) and L2 teachers (n=36) in these organisations, as well
as their learners.

AVTIVITIES

1. Research into the ways that teaching can facilitate the development of grammatical knowledge for spontaneous communication | 2. Development of output 1 | 3. Development of output 2 | 4. Piloting | 5. Evaluation | 6. Improvement | 7. Dissemination

EXPECTED IMPACT

1. Increased awareness of what grammatical knowledge for spontaneous communication is among L2 teachers.

2. Increased theoretical and practical knowledge of how grammatical knowledge for spontaneous communication can be promoted in the classroom.

3. Increased access to relevant teaching materials.

4. Improved communication skills of L2 learners. 

RESOURCES ARTICOLO #1ARTICOLO #2 | NEWSLETTER #1NEWSLETTER #2 | LEAFLET #1 LEAFLET #2