ID 77039 Corso “PSICOPEDAGOGIA E GESTIONE DEL DISAGIO”

La psicopedagogia nota anche con il nome di “psicologia dell’educazione” rappresenta un’area della psicologia che studia i risvolti psicologici riferiti ai processi educativi. Da qualche tempo l’attenzione della psicologia si è rivolta in modo particolare all’educazione e questo perché la stessa pedagogia, un tempo intesa come filosofia dell’educazione, col tempo ha subito anch’essa radicali mutamenti, risentendo del nuovo clima, sia scientifico che sociale dei nostri tempi. Con il termine disagio, invece, si vuole indicare l’estesa gamma di limitazioni dello stato di benessere che va dal normale dispiacere per la perdita di un oggetto caro al grave e persistente disturbo della vita di relazione dello schizofrenico. Ovviamente non tutti i disagi sono considerati patologici e non tutti i casi si richiede un intervento psicopedagogico o psicoterapico. Per questi motivi, dunque, il corso è rivolto a coloro che nutrono un interesse, una curiosità o che necessitano di apprendimento nei confronti di discipline affascinanti come la pedagogia e la psicologia e anche a coloro che, trovandosi ad attraversare un periodo di profondo malessere, vogliano appropriarsi di strumenti e tecniche per riconoscere e affrontare il disagio proprio e altrui in un’ottica omnicomprensiva.

A CHI E’ RIVOLTO: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado| Docenti scuola secondaria II grado, Personale educativo.

OBIETTIVI:

Durante il corso gli allievi potranno acquisire nozioni fondamentali inerenti a Scienze sociali complesse come la Psicologia e la Pedagogia nonché appropriarsi di strumenti e tecniche conoscitive per identificare, prevenire e gestire il malessere psichico e il disagio sociale.

Le lezioni saranno intervallate da momenti di confronto, dialogo e introspezione personale.

PROGRAMMA

Elementi di Pedagogia Generale (L’evento educativo tra necessità e possibilità, aspetti educativi delle relazioni di cura, relazione tra Pedagogia e Filosofia)

Elementi di Psicologia Generale (L’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente)

Che cos’è la Psicopedagogia (Relazione tra Psicologia e Pedagogia, ambiti di lavoro della Psicopedagogia, quando è necessario attuare un intervento psicopedagogico)

Disagio psicologico e malessere psichico (Definizione e significato di disagio, cosa s’intende per disagio psicologico e malessere psichico, come riconoscerli e prevenirli)

Fobia, Ansia sociale e Timidezza patologica (Descrizione, sintomi, possibili cause e conseguenze, come intervenire)

DURATA: 20 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Lezioni on-line in modalità sincrona con interazione “live” tra formatore e utenti del corso.

FORMATORI: Dott.ssa Silvia Tufano – Dott.ssa Silvia Tufano – Pedagogista specializzata nel recupero e nelle gestione del disagio, mediatrice culturale, terapista del sorriso, artista e scrittrice.

COSTO: € 200,00

NUMERO MINIMO ISCRITTI : 10

NUMERO MASSIMO ISCRITTI : 20

ID SOFIA : 77039

ATTESTAZIONEAttestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO

  1. Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  2. Tramite Buono “CARTA DOCENTE”
  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NB: Polaris Srl  attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.

PER INFO: 0873.513134 | info@polarisformazione.it

CALENDARIO DEL CORSO:

IN FASE DI AGGIORNAMENTO

L’edizione in presenza del corso viene organizzata solo su esplicita richiesta di un gruppo di docenti o di un istituto scolastico con calendario personalizzato.