ID 77034 Corso “SCRITTURA CREATIVA”

La scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica. La scrittura creativa è tipicamente identificata con una certa enfasi sull’aspetto narrativo, lo sviluppo dei personaggi, l’utilizzo dei tropi letterari o con varie tradizioni di poesia e poetica. La definizione di “scrittura creativa” è piuttosto elastica, per cui è difficile definire a prescindere cosa rientri nella categoria e cosa no. Al suo interno vi rientrano infatti sia opere di finzione anche conosciute con il termine inglese di fiction che opere di saggistica includendo forme come romanzi, racconti brevi, poesie e biografie. Inoltre la scrittura in genere è una grande forma di terapia nel senso che può guarire da blocchi, paure, e aiuta a diventare via via sempre più consapevoli di se stessi nonché a riportare a galla pesi molto spesso indicibili. Il Corso, dunque, è rivolto sia a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta, in modo autentico e consapevole, al componimento letterario, sia a coloro che da tempo scrivono e desiderano sottoporre, ad un attento gruppo di lavoro, i loro elaborati.

A CHI E’ RIVOLTO: docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, personale educativo.

OBIETTIVI:

Il percorso è teso a far comprendere ai partecipanti che la scrittura è una raffinata forma d’arte alla quale ci si può abbandonare senza divieti, né paure, né limiti poiché libera la nostra parte più vera e autentica e ci rende capaci di creare immagini, storie e personaggi. Dopo una prima serie di esercizi per sciogliersi, il percorso è indirizzato all’elaborazione e all’analisi di trame, personaggi e strutture narrative con una precisa e specifica attenzione alle varie tecniche di scrittura e alle forme di linguaggio. Gli incontri saranno quindi sostanzialmente pratici e, tramite varie tecniche, inviteranno i partecipanti a dare voce ed anima a personaggi e storie.

PROGRAMMA

Esercizi per ascoltarsi e osservarsi tramite la scrittura creativa
Conosciamoci in modo creativo (Lavoro sulle immagini, metafore, allegorie)

Raccontare se stessi facendo delle proprie esperienze materiale creativo
Dipingersi con le parole (Autoritratto, Autobiografia creativa)

Dare voce e anima ai personaggi
Dal nostro universo interiore affiorano creature che ci chiedono di dar loro “voce”(Costruzione e psicologia del personaggio)

Creare e raccontare una storia 
Proviamo ad inventare una storia (La trama, il corpo narrativo, un incipit efficace)

DURATA: 20 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Lezioni on-line in modalità sincrona con interazione “live” tra formatore e utenti del corso.

FORMATORI: Dott.ssa Silvia Tufano –Pedagogista specializzata e educatrice professionale di individui a rischio emarginazione (tossicodipendenti, alcolisti, malati psichiatrici, sordomuti, bambini oncologici, detenuti, barboni, prostitute), mediatrice culturale, terapista del sorriso, artista e scrittrice.

COSTO: € 200,00

NUMERO MINIMO ISCRITTI : 10

NUMERO MASSIMO ISCRITTI : 20

ID SOFIA : 77034

ATTESTAZIONEAttestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO

  1. Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  2. Tramite Buono “CARTA DOCENTE”
  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NB: Polaris Srl  attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.

PER INFO: 0873.513134 | info@polarisformazione.it

CALENDARIO DEL CORSO:

IN FASE DI AGGIORNAMENTO

L’edizione in presenza del corso viene organizzata solo su esplicita richiesta di un gruppo di docenti o di un istituto scolastico con calendario personalizzato.