GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

  • Obiettivi del Programma GOL

    Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

  • A chi si rivolge

    lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI e Reddito di Cittadinanza); lavoratori fragili; giovani NEET (meno di 30 anni); donne in condizioni di svantaggio. Ma anche persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre); working poor: lavoratori con redditi molto bassi persone disoccupate senza sostegni al reddito.

  • Come accedere al programma

    Per accedere al programma GOL bisogna rivolgersi ai Centri per l’Impiego presenti nel territorio di competenza, che possono prevedere forme di cooperazione tra sistema pubblico e privato.  GOL infatti non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare quindi occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

I percorsi

PERCORSO 1

Percorso di reinserimento lavorativo: profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo.

PERCORSO 2

Percorso di aggiornamento professionale (Upskilling): i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze che seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

PERCORSO 3

Percorso di riqualificazione professionale (Reskilling): profili con fabbisogno di nuove competenze che seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’, ovvero una cospicua e intensa attività formativa.

PERCORSO 4

Percorso di lavoro e inclusione: profili con bassa occupabilità che seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).

Il programma GOL non prevede limiti di età

Scopri i nostri corsi

  • Magazziniere
  • Posatore di rivestimenti e pavimenti
  • Saldatore ad arco elettrico
  • Operatore macchine utensili a controllo numerico
  • Installatore e manutentore di impianti civili, idrotermosanitari, di climatizzazione, camini e canne fumarie
  • Installatore e manutentore di impianti civili, del terziario e building automation
  • Tecnico meccatronico delle autoriparazioni
  • Operatore dell'edilizia