Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A CHI SI RIVOLGE

  • lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI e Reddito di Cittadinanza),
  • lavoratori fragili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio. Ma anche persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • working poor: lavoratori con redditi molto bassi
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito.

COME ACCEDERE AL PROGRAMMA GOL

Per accedere al programma GOL bisogna rivolgersi ai Centri per l’Impiego presenti nel territorio di competenza, che possono prevedere forme di cooperazione tra sistema pubblico e privato. 

GOL infatti non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare quindi occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

PERCORSI

Il Programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

  • PERCORSO 1 – Percorso di reinserimento lavorativo: profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo
  • PERCORSO 2 – Percorso di aggiornamento professionale (Upskilling): i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze che seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante
  • PERCORSO 3 – Percorso di riqualificazione professionale (Reskilling): profili con fabbisogno di nuove competenze che seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’, ovvero una cospicua e intensa attività formativa.
  • PERCORSO 4 – Percorso di lavoro e inclusione: profili con bassa occupabilità che seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione)
Il Programma GOL non prevede limiti di età.
 
Il nostro catalogo offre tutti corsi con RILASCIO DI QUALIFICA PROFESSIONALE.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.
 

CLICCA SU OGNI IMMAGINE PER CONOSCERE I PROGRAMMI DEI CORSI!

settore economico-amministrativo

SETTORE RISTORATIVO

SETTORE WEB, GRAFICA ED INFORMATICA

settore moda

SETTORE TURISMO

SETTORE MARKETING E VENDITE

settore servizi alla persona

SETTORE TECNICO, MECCANICO, EDILE