ID 76593 “PSICOLINGUAGGIO METODO MONTESSORI”

Maria Montessori mise in evidenza che i bambini attraversano un periodo sensitivo durante il quale hanno un estremo bisogno di essere esposti all’ascolto del linguaggio parlato altrimenti l’assorbimento da parte del bambino non avverrà mai profondamente come avrebbe potuto: “la realtà di questo assorbimento è qualcosa di grande e misterioso che gli uomini non hanno considerato abbastanza”. Si usa dire : “i bambini vivono fra gente che parla e perciò parlano”. Constatazione questa, superficiale, quando si consideri le innumerovoli implicazioni che presenta il linguaggio; eppure per migliaia  d’anni non si è andati oltre questo concetto. La saggezza popolare ci porta a pensare che non si possa scriver finché non si è imparato a leggere (riconoscimento delle lettere e del suono corrispondente). La dottoressa Montessori invece ci dimostra come nella forma embrionale la lettura e la scrittura siano fuse, si dispieghino cioè contemporaneamente, ponendo “il bambino di fronte ad un nuovo linguaggio” per dividersi poi in due diversi processi: lettura e scrittura. Grazie alla sua infinta esperienza sappiamo che: “se il metodo è applicato nell’età normale-cioè prima dei 5 anni-il piccolo bambino scriverà prima di leggere, mentre il bambino già troppo sviluppato (cinque o sei anni) leggerà prima, trascinando a difficile tirocinio i suoi inabili meccanismi.”  Anche in merito all’insegnamento della scrittura e della lettura il metodo pone l’accento sull’osservazione attenta dell’individuo che compie l’azione e non sulla scrittura: cioè “il soggetto e non l’oggetto”. Il punto essenziale, quindi, ha la sua radice nella preparazione indiretta delle abilità motorie del soggetto e raccomanda alcuni esercizi preparatori, precedenti: disegnare il perimetro (contorno, bordo), riempire le figure geometriche; toccare le lettere smerigliate molte volte, con il medio e l’indice della mano destra, mentre la maestra pronuncia il suo suono corrispondente; comporre parole con l’alfabeto mobile etc… Con questi esercizi preparatori, i bambini si iniziano anche alla lettura.


A CHI E’ RIVOLTO: Docenti scuola dell’Infanzia, Docenti scuola primaria.

OBIETTIVI: Incoraggiare gli alunni ad apprendere a leggere e scrivere con gioia rispettandone i tempi, i ritmi e l’interesse.

PROGRAMMA

Programma del seminario di Psicolinguaggio Montessori:

Lettere smerigliate | Incastri del disegno | Analisi dei suoni delle parole | Giochi orali dell’analisi dei suoni | Orientamento delle lettere | Rapporto tra le varie lettere | Confronto tra lettere simili | Primo alfabetario | Il grande gioco delle lettere | Sovrapposizioni di cartelloni | La composizione | Particolarità ortografiche | Avvio alla lettura | Lettura di parole | Angolo della lettura | I comandi | Scatola dei 100 biglietti | Scrittura di parole | Nomenclature classificate | Ambiente | Secondo alfabetario | Intuizione del nome | Intuizione del verbo | Scatola del verbo | Intuizione dell’articolo | Intuizione dell’aggettivo | Scatola dei simboli grammaticali | Primi esercizi di grammatica | Intuizione della preposizione | Intuizione del pronome | Intuizione della congiunzione | Intuizione dell’interiezione | Intuizione del pronome | Intuizione dell’avverbio | Perfezionamento calligrafico | Cartelloni murali delle lettere | Cartelli delle lettere maiuscole | Terzo alfabetario (piccolo) | La cassetta della posta | Lettura di frasi | Uso del vocabolario

DURATA: 20 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Videoconferenza

FORMATORI: Dott.ssa Fulvia Cetrullo

COSTO CORSO:

€ 100,00 con utilizzo della CARTA DEL DOCENTE

€ 122,00 iva inclusa con pagamento a mezzo Bonifico Bancario

NUMERO MINIMO ISCRITTI : 20

NUMERO MASSIMO ISCRITTI : 30

ID SOFIA : 76593

ATTESTAZIONEAttestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

N.B. Durante l’anno verranno programmate più edizioni dello stesso corso.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  • Buono “Carta docente”.
  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login ;
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; In “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare;
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato;
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità Pagamento con Carta del Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

IMPORTANTE

POLARIS SRL  attiverà automaticamente il codice buono al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso.

Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato in caso di disdetta da parte del corsista.

SEI INTERESSATO?

Per maggiori informazioni contattaci ai seguenti recapiti
Tel. 0873/513134 | Cell. 335.8084201 | email: info@polarisformazione.it
oppure compila il form, ti ricontatteremo a breve!