Corso Vita Pratica Montessori

Renilde Montessori, nipote di Maria Montessori, definì le attività di vita pratica la “base spirituale” di un ambiente montessoriano. L’attenzione e la cura per l’ambiente e la persona porta ad una finalità solo all’inizio individuale, per diventare alla fine collettiva e sociale. Curo il mio corpo per rispetto verso me stesso ma anche verso gli altri; mi prendo cura dell’ambiente in cui vivo per me stesso ma anche per la comunità. I bambini si aprono alla vita e un po’ alla volta emergono e si consolidano le potenzialità naturali positive, si rivela il bambino naturale. Si apre la strada a quel fenomeno chiamato dalla Montessori la “società per coesione”: i bambini si aiutano spontaneamente tra loro e, sempre spontaneamente, approdano ad una comunità di rapporti, acquisiscono un’autodisciplina che è la caratteristica fondamentale di quel bambino di pace di cui parla Maria Montessori.

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, pedagogisti, psicologi, insegnanti di sostegno, operatori del sociale e dei servizi educativi con riferimento al bambino da 0 a 6 anni.

OBIETTIVI: Sono molti i vantaggi che può trarre il bambino da una buona padronanza dei suoi movimenti: manualità, sicurezza in se stesso e nell’ambiente che lo circonda, indipendenza, scaltrezza, autostima.
Inoltre, attraverso gli esercizi di vita pratica, il bambino avrà modo di sviluppare anche la sua concentrazione e la sua autonomia: parti fondamentali del principio del metodo Montessori.

Sono fondamentali per preparare la mente matematica. Per occuparsi di argomenti scientifici l’intelligenza da sola non basta, sono infatti necessari: Pazienza per provare e riprovare, per fare tentativi, per sbagliare senza perdere la voglia di ritentare (errore amico), concentrazione, disciplina nel lavoro, impegno, controllo dei muscoli (volontà), interesse.

Le attività di vita pratica infatti richiedono un lavoro che non è solo fisico ma anche psichico. Questo lavoro fa sì che si sviluppi una mente capace di ragionare, una mente che possiede un pensiero logico, che ha imparato a comparare, a dedurre, ad organizzare, a cercare soluzioni, che ha acquisito le sequenze motorie e temporali: cioè una mente matematica! Tutti gli esseri umani nascono con una mente matematica, ma non a tutti è permesso di svilupparla, coltivarla, di farla venire alla luce.

PROGRAMMA

Modulo 1: L’importanza della vita pratica nella filosofia montessoriana (4 ore) – Teoria

Modulo 2: Esercizi sulla cura di sé stessi (4 ore) – Pratica

Rendere autonomo il bambino nella cura e preparazione della sua persona: lavare mani, viso e denti; pettinarsi; sapersi vestire e svestire; allacciare e abbottonare; mettersi le scarpe.

Tutti piccoli esercizi utili a far acquisire al bambino padronanza dei movimenti, sicurezza e indipendenza.

Modulo 3: Esercizi di vita pratica sulla cura dell’ambiente (4 ore) – Pratica

Attività rivolte alla cura della casa e dell’ambiente in cui il bambino di trova.

A scuola, come a casa, è possibIle far esercitare il bambino facendogli: apparecchiare e sparecchiare; spazzare in terra; lavare i piatti; spolverare; pulire i vetri; travasare; riordinare.

Oltre a permettergli di migliorare il movimento e la sua coordinazione, sono esercizi che lo responsabilizzano molto.

Modulo 4: Perfezionare i movimenti con gli esercizi di vita pratica (4 ore) – Pratica

Quando il bambino avrà acquisito una buona padronanza dei movimenti, verranno introdotti esercizi gradualmente più complessi per sviluppare una motricità fine: telai delle allacciature; esercizi con colla e forbici; diversi lavori con il filo.

Modulo 5: Esercizi pratici che insegnano il comportamento nella società (4 ore) – Pratica

Attività, date spesso per “scontate” perché apparentemente innate, sono invece comportamenti di buona educazione che il bambino deve apprendere: salutare; scusarsi; parlare con voce bassa; aspettare; ringraziare; raccogliere oggetti in terra; mettere in ordine; non interrompere quando una persona sta parlando. A scuola, questi esercizi vengono spesso presentati collettivamente. L’obiettivo è quello di far apprendere gli usi della buona educazione in società, sviluppare l’autocontrollo e la gestione dell’emozioni.

DURATA20 ORE

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Le modalità di erogazione della parte teorica potranno essere definite in base alle esigenze dei gruppi degli iscritti e potrà essere effettuata sia online che in presenza.

FORMATORI: Dott.ssa Fulvia Cetrullo, pedagogista, insegnante montessoriana, fondatrice dell’Istituto Internazionale “Vivere Montessorianamente” di Pescara, formatrice accreditata presso l’IMI (International Montessori Institute).

COSTO: € 100,00 – € 200,00 a seconda della modalità di erogazione (online o in presenza)

NB: I Dirigenti Scolastici possono acquistare i corsi per i propri docenti, adattando durata, contenuti e modalità di erogazione a seconda delle esigenze. In tal caso il costo del corso sarà da concordare.

NUMERO MINIMO ISCRITTI 10 modalità in presenza – 20 modalità online

ATTESTAZIONEAttestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO

  1. Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  2. Tramite Buono “CARTA DOCENTE”

  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NB: Polaris Srl  attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: 0873.513134 | info@polarisformazione.it