2022-2-ES01-KA210-ADU-000092457

PREMESSE

Molti individui hanno ancora solo una vaga idea di cosa sia l’UE e delle conseguenze dirette che l’essere cittadini europei ha sulla loro vita. Questa mancanza di conoscenza e lontananza è un terreno fertile per lo sviluppo di idee antieuropee. Se non si è consapevoli del processo decisionale o dei doveri degli Stati membri nei confronti dell’Unione europea, è più facile insinuare dubbi o sfiducia nelle decisioni prese a Bruxelles.

Tuttavia, una grande percentuale di individui sente di appartenere all’Unione Europea e si sente cittadino di essa: c’è quindi la possibilità di stimolare questo sentimento di cittadinanza e di
migliorare il sentimento di attaccamento all’Unione. In un momento di crescente euroscetticismo, in un periodo difficile per l’Unione, tra la crisi del coronavirus, la crisi dei migranti e la recente Brexit, favorire il sentimento europeo potrebbe aiutarci a superare meglio queste crisi e addirittura permettere all’Unione di uscirne rafforzata.

OBIETTIVO

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dall’Unione Europea e di accrescere il senso di appartenenza all’Unione Europea tra gli adulti, condividendo le azioni o le iniziative realizzate dalle realizzate dalle diverse entità europee che partecipano al progetto.

Attraverso questo progetto, quindi, vogliamo sensibilizzare gli adulti sull’Unione europea, sul suo funzionamento e sui suoi risultati concreti, mostrando i valori comuni dei Paesi, i nostri punti in comune ma anche le nostre differenze, ciò che possiamo insegnare agli altri paesi dell’UE e ciò che possiamo imparare da loro.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITà DEL PROGETTO

kick-off meeting: alzira (spain)

25 - 29 Settembre 2023

STUDY VISIT: VASTO (ITALY)

27 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2023

STUDY VISIT: LODZ (POLAND)

Erasmus+ project 2022-2-ES01-KA210-ADU-000092457 “YOUropean: What’s Europe to you?” has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.