Erasmus+ KA1 VET: a Vasto 45 studenti e 12 docenti spagnoli

Due settimane di tirocinio formativo alla Fondazione P.A. Mileno e altre aziende di meccanica del Vastese.

Proveniva da Madrid (Spagna) il gruppo di 45 studenti spagnoli e di 12 docenti accompagnatori che nelle scorse due settimane hanno svolto un tirocinio formativo professionalizzante in diverse aziende del Vastese grazie ai due progetti “EUROPA – ACCIÓN SOCIAL EN LA FORMACIÓN PROFESSIONAL 2017” e “AUTOMOTIVE EXPERIENCE IN ITALY – 2017” nell’ambito del programma comunitario Erasmus+.

Ventiquattro ragazzi hanno vissuto questa esperienza formativa presso i reparti di riabilitazione e cura gli ambulatori e gli uffici della Fondazione P.A. Mileno, preparandosi praticamente all’esame di assistenti di infermeria che sosteranno una volta tornati a casa.
Gli altri 21 studenti sono stati ospiti di aziende di quattro settori differenti: 1. autocarrozzeria(carrozzerie Europa, Gizzi e Sacco di San Salvo, Pitagora, Giannone, System Car 2 e FitCar di Vasto; 2. elettromeccanica (Elettrocenter di Delle Donne e Labbate, Officina InCentro di Fioravante Emiliano, Fiore Luciano, First StopLamcarScè Luigi, Stivaletta Pietro e D’Annunzio Nicola a Vasto e Di Santoa San Salvo; elettronica industriale (TCM di San Salvo; elettronica di consumo (SDS di Andrea Di Giacomo, Grosso Osvaldo e l’ITSET Palizzi di Vasto).

Dislocati tra Vasto e San Salvo, ciascuno nel proprio settore specifico, hanno potuto fare esperienza tecnica di riparazione, assistenza, restaurazione e installazione. Officine e capannoni che non dimenticheranno mai, a loro dire, per l’accoglienza ricevuta e la famigliarità che colleghi e titolari gli hanno dimostrato in due sole settimane di lavoro.

I 12 docenti invece hanno svolto visite presso le aziende che ospitavano i ragazzi ed esperienze di job shadowing presso 4 Istituti Scolastici, l’IIS Mattei, l’IIS Pantini-Pudente, l’ITSET Palizzi e l’IIS Mattioli di San Salvo.

Le scuole da cui provenivano gli studenti ed i docenti erano: IES Humanejos, IES Salvador Allende, IES Felipe Trigo, IES Jimena Menéndez Pidal, IES Jaime Ferrán Clúa, IES Las Musas, IES Leonardo Da Vinci di Madrid e lo IES Torres de los Herberos di Siviglia.


I due progetti di mobilità sono stati coordinati per la Spagna dall’Associazione Aidejoven di Madrid (coordinatore del consorzio di scuole) e per l’Italia da Polaris: da sottolineare che per il terzo anno consecutivo le scuole di Madrid hanno scelto Vasto e Polaris per i loro progetti di mobilità per studenti e docenti, a conferma del loro apprezzamento della professionalità dello staff di Polaris e delle bellezze della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *