Essere genitori ai tempi del Covid-19

“WAND – WE ARE NOT DIFFERENT” KA2 ERASMUS+ N. 2019-1-RO01-KA204-063895

Le difficoltà delle famiglie durante e dopo il lockdown sono emerse con tutta la loro energia e vitalità. Scuole chiuse, didattica a distanza, lavoro da casa hanno prodotto una situazione che ha lanciato l’allarme nazionale di un’emergenza nell’emergenza.

Un Paese ancora scarsamente digitale nonostante la diffusione di smartphone (quasi due per ciascun cittadino), con una rete internet presente in tutto il territorio nazionale ma con una copertura in fibra ottica ancora limitata alle grandi aree urbane.
Insomma, le preoccupazioni erano tutte legittime ma sono state ampiamente smentite da una forte cultura resiliente delle famiglie italiane e da un tessuto sociale resistente della “provincia peninsulare”.

Ai margini di questa felice e creativa parte del Paese, nelle periferie urbane ed esistenziali, purtroppo la realtà è stata diversa se non completamente opposta.
Non andare a scuola per molti ragazzi italiani è significato staccare la spina della socialità, della formazione. Talvolta è significato perdere l’entusiasmo di lottare per superare la situazione di precarietà e fragilità delle famiglie da “otto sotto un tetto”: dove il tetto è un appartamento trilocale da condividere con nonni, genitori e fratelli (quando non anche qualche zio/a) per nulla simile alla allegra vita aristocratica della famiglia Wilson della omonima serie tv americana degli anni ’90.

Non è un’esagerazione, purtroppo. E’ la vita di numerose famiglie italiane, distribuite in tutte i territori più poveri e fragili del Paese. Non ci sono categorie diverse da quella della povertà, della minore opportunità. Che sia meridione o settentrione, che si tratti di autoctoni o cittadini migranti, provenienti dal lavoro dipendete o autonomo.
Per questo ogni Istituzione sta cercando di prestare loro un soccorso non solo economico-pecuniario ma anche socio-assistenziale.
Nell’ottica di questa “emergenza nella emergenza” il nostro progetto prende spunto e si apre all’analisi delle nuove necessità, delle innovazioni nel settore della formazione e dell’educazione. Aggiornando le premesse progettuali ed i suoi obiettivi per poter offrire, a lavoro concluso, un kit WAND che si all’altezza delle sfide che il Mondo post-Covid19 dovrà affrontare.