GOL – Corso Disegnatore CAD

  • Profilo professionale

    Il Disegnatore CAD è una figura professionale qualificata nel settore dell’informatica che utilizza programmi specificamente creati per l’ambito della grafica computerizzata applicata al disegno tecnico: “Computer Aided Design”. Attraverso questi programmi informatici è così possibile creare e progettare dei disegni tecnici tridimensionali finalizzati alla costruzione di qualunque oggetto. La figura professionale trova collocamento in diversi settori ove è presente la funzione “progettazione” quali, ad esempio: edilizia, meccanica, impiantistica e arredamento che vedono un crescente impiego dei sistemi di assistenza computerizzata alla realizzazione di disegni tecnici. Il “Disegnatore CAD” opera solitamente in gruppi di lavoro, ha competenze di base e specifiche nel settore informatico e conosce approfonditamente i software di videoscrittura e fogli di calcolo, applica le conoscenze dei principi di disegno ed ergonomia grafica e le tecniche di disegno sia bidimensionale che tridimensionale (CAD 2D/ 3D).

  • Requisiti di accesso

    Possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL Base, accertata tramite presentazione di idonea attestazione o dimostrata presenza dei contenuti nel programma scolastico o, in difetto, superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale. Diploma obbligatorio. Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

  • Durata

    333 ore divise in 253 ore di formazione teorica 80 ore di formazione pratica. Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

  • Attestato finale

    A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.

Contattaci

Tel: +39 0873 513134
Whatsapp: +39 0873513134 – +39 327 9679479
E-mail: info@polarisformazione.it 

o ti contattiamo noi