Profilo professionale
Il tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.
Requisiti di accesso
Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Durata
405 ore divise in 255 ore di formazione teorica 150 ore di formazione pratica. Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
Livello EQF in uscita
Livello 5
Attestato finale
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Contattaci
Tel: +39 0873 513134
Whatsapp: +39 0873513134 – +39 327 9679479
E-mail: info@polarisformazione.it