PROFILO PROFESSIONALE

Il tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età e Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA

405 ore divise in:

  • 255 ore formazione teorica
  • 150 ore tirocinio
Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
 
LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 5
 
CONTENUTI
  1. Inquadramento della professione
  2. Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo
  3. Utilizzare tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente
  4. Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting)
  5. Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione
  6. Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing
  7. Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione
  8. Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa
  9. Comunicare in modo efficace con il cliente
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.