Profilo professionale
Il Sarto/a è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. La sua attività è molto articolata e comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Spesso nella pratica si distinguono sarto per donna e sarto per uomo. Nonostante le nuove tecnologie l’attività sartoriale mantiene un’importanza che rende il sarto insostituibile, in particolare nelle aziende piccole dove la figura della “première” o prima sarta è centrale per la capacità di creare e modificare il primo prototipo, tanto da accentrare molte altre funzioni che nelle grandi aziende sono distinte (modellista, coordinatore prototipi, coordinatore campionario, controllo qualità). L’attività del sarto può essere esercitata anche in laboratori dedicati alle piccole riparazioni, intervenendo nella cucitura e riparazione di capi di abbigliamento, tendaggi, capi di biancheria, accessori.
Requisiti di accesso
Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale. Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Durata
446 ore divise in 326 ore di formazione teorica 120 ore di formazione pratica. Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
Livello EQF in uscita
Livello 4
Attestato finale
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Contattaci
Tel: +39 0873 513134
Whatsapp: +39 0873513134 – +39 327 9679479
E-mail: info@polarisformazione.it