PROFILO PROFESSIONALE

L’Assistente familiare è un operatore di sostegno alla famiglia e alla persona, in grado di assistere nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. L’assistente familiare è inoltre in grado di affrontare situazioni di bisogno attivando le risorse esistenti sul territorio e possiede una buona conoscenza dei servizi socio-sanitari in grado di fornire aiuto alla persona. L’assistente familiare fa parte della rete assistenziale del paziente.

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età 
  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
 

DURATA

300 ore divise in:

  • 200 ore formazione teorica
  • 100 ore tirocinio
Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
 
LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3
 
CONTENUTI
  1. Inquadramento della professione
  2. Inquadramento della condizione di anziano/disabile
  3. Supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento
  4. Relazionarsi dinamicamente con l’assistito orientandolo nel contesto sociale ed istituzionale
  5. Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a garantire il benessere dell’assistito
  6. Preparare i pasti e supportare la loro assunzione
  7. Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti
  8. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
  9. Prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.