PROFILO PROFESSIONALE

Il Direttore Tecnico d’Agenzia Viaggi è il soggetto responsabile della conduzione aziendale e svolge mansioni di natura tecnico-specialistica, concernenti la produzione, l’organizzazione o l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.

Si evince quindi che il direttore tecnico svolge spesso mansioni diverse, da quelle di natura direttiva ad altre più direttamente operative, di creazione, commercializzazione di prodotti e servizi di viaggi e turismo.

Compiti principali del Direttore Tecnico:

  • Conoscere ogni tipo di attività agenziale, comprese le procedure contabili aziendali.
  • Saper creare, generare e promuovere la vendita del complesso dei servizi agenziali.
  • Valutare la funzionalità dei mezzi informativi interni e dei sistemi telematici per la prenotazione, emissione, rendicontazione dei diversi prodotti trattati (biglietteria aerea e ferroviaria, pacchetti di viaggi su catalogo, ecc.) e supervisionare la loro utilizzazione.
  • Gestire le risorse umane; l’impresa turistica e’ infatti caratterizzata dall’intangibilità dei prodotti offerti e dallo stretto rapporto di fiducia fra gli addetti alla produzione e/o distribuzione dei prodotti ed i clienti finali.
  •  Pianificare i flussi finanziari, dato che nelle imprese di tour operating, assume un’incidenza determinante, sui risultati economici dell’attività, la corretta ed attenta gestione delle liquidità determinate dallo sfasamento tra tempi di pagamento del viaggio da parte del cliente e pagamento da parte del tour operator dei fornitori di servizi assemblati.

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età 
  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA

550 ore divise in

  • 370 ore di formazione teorica
  • 180 ore di  formazione pratica.

Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 5

CONTENUTI

  1. Sicurezza sul luogo di lavoro
  2. Elementi di diritto civile, commerciale, penale e normativa di settore
  3. Erogare il servizio di consulenza turistica
  4. Tutela del consumatore e normativa sulla privacy
  5. Gestire le risorse umane
  6. Sovrintendere la gestione amministrativa dell’agenzia di viaggi e turismo
  7. Promuovere l’attività dell’agenzia di viaggi e turismo
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.