
PROFILO PROFESSIONALE
L’enogastronomo esperto nella valorizzazione della cucina regionale è un professionista in grado di sostenere la promozione turistica del territorio attraverso la conoscenza e l’impiego delle risorse alimentari locali. La sua attività è orientata alla rivalutazione ed alla rivisitazione della tradizione gastronomica locale, anche attraverso la ricerca di soluzioni innovative e la creazione di esperienze di gusto uniche. Identifica ed attua interventi rivolti ad integrare l’offerta ristorativa nelle filiere alimentari del proprio territorio, valorizzando le eccellenze e le tipicità e favorendo lo sviluppo di modalità stabili di approvvigionamento, relazione e promozione. Garantisce la qualità del processo di erogazione del servizio individuando, programmando ed attuando interventi di revisione e sviluppo.
Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3
ALTRI REQUISITI DI ACCESSO
- Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” o qualifica professionale di cuoco EQF 4
DURATA
550 ore divise in:
- 400 ore formazione teorica
- 150 ore tirocinio
- Inquadramento della professione
- Definire le caratteristiche dell’offerta enogastronomica basata sulla risorse e le tradizioni del territorio
- Sviluppare e gestire i fattori produttivi in modo efficiente ed efficace
- Sviluppare e programmare il processo di approvvigionamento
- Rivisitare le ricette tipiche del territorio secondo principi di creatività, ricerca e innovazione
- Progettare i menù, l’abbinamento dei vini e le modalità di presentazione dei cibi valorizzando tradizione e tipicità del territorio
- Realizzare ricette di tradizione ed innovative basate su prodotti tipici del territorio
- Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti
- Gestire il sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro
- Progettare e realizzare esperienze innovative di degustazione multisensoriale
- Identificare ed applicare le tecniche pubblicitarie e comunicative adeguate per la promozione turistica del territorio

