Per realizzare una scuola autenticamente montessoriana, è necessaria la massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Se il bambino è posto in un ambiente adatto, preparato e scientificamente organizzato, egli, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.

L’adulto ispirandosi a questo principio deve agire in due modi: 

  1. saper costruire un ambiente provocatore di attività vitali che via via si manifestano e maturano nel bambino;
  2. evitare con interventi inopportuni, un ruolo di disturbo allo svolgimento del lavoro, pratico e psichico, a cui ciascun bambino va dedicandosi. 

Quello scolastico è un ambiente che deve accogliere i  bambini di diverse età ed è adatto  al lavoro individuale o di un piccolo gruppo.

 

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a docenti della Scuola dell’Infanzia.

OBIETTIVI

Consulenza pedagogica e sostegno all’opera dell’insegnante Montessoriano per: 

– programmazione didattica 

– preparazione e  presentazione dei materiali di sviluppo 

–  organizzazione dell’ambiente classe 

– gestione dello strumento principe dell’osservazione scientifica 

– valutazione dell’alunno secondo i principi montessoriani.

PROGRAMMA:

Distinguiamo 5 aree principali : 

  • Vita Pratica, Educazione Sensoriale, 
  • lo Sviluppo del linguaggio, 
  • lo Sviluppo della mente logico-matematica, 
  • Sviluppo culturale. 
  • Verifica e valutazione

La frequenza del corso permetterà di consolidare pratiche didattiche che consentiranno ai docenti di rispondere ai bisogni individuali e sociali dello studente, favorire l’inclusione sociale, gestire le problematiche relazionali, e aiutarli nell’acquisizione di competenze fondamentali per l’apprendimento quali: la concentrazione e l’autonomia. Approfondimento della capacità di organizzazione scientifica dell’ambiente d’apprendimento, della capacità di osservazione e della valutazione scientifica.

DURATA: 30 ore di lezione

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Le modalità di erogazione della parte teorica potranno essere definite in base alle esigenze dei gruppi degli iscritti e potrà essere effettuata sia online che in presenza

DOCENTE: Dott.ssa Fulvia Cetrullo, pedagogista, insegnante montessoriana, fondatrice dell’Istituto Internazionale “Vivere Montessorianamente” di Pescara, formatrice accreditata presso l’IMI (International Montessori Institute).

COSTO: € 450,00

NB: I Dirigenti Scolastici possono acquistare i corsi per i propri docenti, adattando durata, contenuti e modalità di erogazione a seconda delle esigenze. In tal caso il costo del corso sarà da concordare.

NUMERO MINIMO ISCRITTI10 modalità in presenza – 20 modalità online

ATTESTAZIONEattestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO

  1. Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  2. Tramite Buono “CARTA DOCENTE”
  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NB: Polaris Srl  attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: 0873.513134 | info@polarisformazione.it