IL PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore delle attività di segreteria e amministrazione organizza e gestisce l’accoglienza, si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo-contabili e del lavoro di ufficio.

In particolare cura i flussi informativi in entrata ed in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l’invio di materiali e l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili.

L’ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell’ organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative. E’ presente in imprese sia private che pubbliche di qualsiasi settore economico

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA

278 ore divise in

  • 198 ore di formazione teorica
  • 80 ore di  formazione pratica.

Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3

CONTENUTI

  1. Inquadramento della professione
  2. Gestire le comunicazioni e le informazioni
  3. Gestire il protocollo e l’archiviazione della corrispondenza
  4. Curare la registrazione e l’archiviazione dei documenti contabili
  5. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità
  6. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro
  7. Curare le attività d’ufficio e di segreteria
  8. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.