ID 77037 CORSO TEORICO-PRATICO DI ARTETERAPIA

“CHI NON VIVE DI FANTASIA NON IMMAGINA LA REALTA'”

L’Arteterapia è una disciplina che fa uso delle arti grafico-plastiche e vuole essere uno strumento per la ricostruzione dell’identità e dell’equilibrio della persona; è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che consente di collegare gli aspetti più emotivi con la logica del pensiero; potenzia l’autostima, migliora l’immagine di sé e il rapporto con gli altri; promuove il benessere e sviluppa le potenzialità di ogni individuo. L’arte dà gioia e con la gioia cadono le difese, sparisce la paura, in quanto la creatività coincide con l’essere vivi e nell’atto di creare e nel dipingere si è totalmente liberi.

A CHI E’ RIVOLTO: docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, personale educativo, assistenti sociali, psicologi, operatori sociali.

OBIETTIVI:

Attraverso il lavoro artistico avviene qualcosa di molto importante: la persona attua un riconoscimento di sé e della propria presenza in grado di lasciare una traccia. Inoltre, nel momento in cui le sensazioni e le emozioni si traducono nell’oggetto artistico, avviene un processo di auto comprensione più profondo. Il riuscire a raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta, permette di poterli osservare come qualcosa di staccato da sé. Ecco allora che anche nelle immagini più cariche di sofferenza si crea uno spazio di comprensione ed elaborazione che può essere di aiuto all’individuo nella ricerca di nuove modalità d’interazione tra il proprio mondo interno e il mondo relazionale esterno.

PROGRAMMA

Parte teorica

  • Orientarsi attraverso l’intuito e la sensorialità
  • Sviluppo della consapevolezza della capacità di ascolto empatico
  • L’emisfero destro del cervello e il processo creativo
  • Scoperta ed espressione di sé: la polarità dell’anima

Parte pratica

  • Autoritratto e pittura creativa: come mi vedo e come mi vedono
  • Pittura dei desideri: cosa sento e cosa voglio realizzare
  • La poetica della scrittura: sensazioni, emozioni, e relative espressioni

DURATA: 20 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:Lezioni on-line in modalità sincrona con interazione “live” tra formatore e utenti del corso.

FORMATORI: Dott.ssa Silvia Tufano –Pedagogista specializzata e educatrice professionale di individui a rischio emarginazione (tossicodipendenti, alcolisti, malati psichiatrici, sordomuti, bambini oncologici, detenuti, barboni, prostitute),mediatrice culturale, terapista del sorriso, artista e scrittrice.

COSTO € 200,00

NUMERO MINIMO ISCRITTI : 10

NUMERO MASSIMO ISCRITTI : 20

ID SOFIA : 77037

ATTESTAZIONEAttestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO

  1. Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
  2. Tramite Buono “CARTA DOCENTE”

  • Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
  • Cliccare su CREA BUONO
  • In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
  • Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
  • Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NB: Polaris Srl  attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.

PER INFO: 0873.513134 | info@polarisformazione.it

CALENDARIO DEL CORSO:

IN FASE DI AGGIORNAMENTO

L’edizione in presenza del corso viene organizzata solo su esplicita richiesta di un gruppo di docenti o di un istituto scolastico con calendario personalizzato.