PROFILO PROFESSIONALE

L’Aiuto cuoco è una figura esecutiva che garantisce il supporto al cuoco durante le fasi di preparazione dei piatti. Le sue attività possono comprendere: preparare gli alimenti e curare la pulizia della cucina e degli alimenti secondo le indicazioni del cuoco, pesare e preparare gli ingredienti, pulire e tagliare frutta e verdura, preparare piatti semplici, pulire gli utensili da cucina, pulire e mettere in ordine ripiani, magazzino, cella frigorifera. Può essere specializzato nella decorazione di alcuni piatti e incaricato della manutenzione di una parte delle stoviglie (vetreria, argenteria).

Il lavoro dell’aiuto cuoco si svolge generalmente in cucina o al banco bar, in tutte le aziende che hanno un’attività di ristorazione. L’attività può essere svolta singolarmente o in squadra, implica una posizione eretta prolungata ed esposizioni alle fonti di calore o al freddo. Il ritmo di lavoro può dipendere dalla stagione, le domeniche e i giorni festivi possono essere lavorativi, l’orario può prevedere lavoro anche in orari non usuali. L’aiuto cuoco deve comunque essere in grado di sostituire in situazioni di emergenza il cuoco.

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età 
  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
 

DURATA

463 ore divise in:

  • 283 ore formazione teorica
  • 180 ore tirocinio
Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
 
LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3
 
CONTENUTI
  1. Inquadramento della professione
  2. Principi di merceologia e tecnologia alimentare
  3. Operare in sicurezza sul luogo di lavoro
  4. Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione
  5. Gestire la pulizia, l’igiene dello spazio di lavoro e garantire la sicurezza dei prodotti alimentari
  6. Preparare materie prime e semilavorati
  7. Preparare antipasti caldi e freddi – ricettario di base
  8. Preparare primi piatti – ricettario di base
  9. Preparare secondi piatti e contorni – ricettario di base
  10. Preparare dessert – ricettario di base
  11. Porzionare i cibi , guarnire e rifinire i piatti
  12. Organizzare e gestire il proprio lavoro in collaborazione con la brigata
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.