PROFILO PROFESSIONALE

Il Piastrellista/posatore di pavimenti e rivestimenti esegue lavori di rivestimento delle superfici orizzontali e verticali con materiali ceramici, marmo e pietra naturale, cotto o assimilabili. E’ in grado di eseguire pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni, lavorando a nuove costruzioni ma anche intervenendo nella riparazione e nel recupero di pavimenti già esistenti.

Il piastrellista/posatore di pavimenti e rivestimenti opera nel settore delle costruzioni edili, prevalentemente alle dipendenze di imprese edili di ogni dimensione o come lavoratore autonomo. Spesso l’impresa in cui presta la sua attività, si occupa di posa dei pavimenti in maniera pressoché esclusiva, operando in collaborazione con altre imprese o con ditte fornitrici di materiali per l’arredo bagno. Riceve indicazioni operative da tecnici, capisquadra, capi cantiere o comunque direttamente dalla committenza, nel caso lavori per proprio conto. Ha contatti con architetti ed altri specialisti delle costruzioni e si adopera nel consigliare scelte e soluzioni ai clienti. L’impiego si esercita presso il cantiere o l’opera da ristrutturare in orario giornaliero.

Per l’accesso al corso gratuito NECESSARIA ISCRIZIONE AL PROGRAMMA GOL – PERCORSO 3

ALTRI REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
  • Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata con l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA

296 ore divise in

  • 216 ore di formazione teorica
  • 80 ore di  formazione pratica.

Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3

CONTENUTI

  1. Inquadramento della professione
  2. Sicurezza sui luoghi di lavoro
  3. Organizzare il processo di posa
  4. Posare pavimenti e rivestimenti in elementi preformati non lignei
  5. Posare pavimenti e rivestimenti lignei
  6. Posare pavimenti musivi
  7. Posare pavimenti in resina e industriali
ATTESTATO FINALE
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.
 
🔴 Inoltre, è prevista una diaria giornaliera per chi frequenterà i nostri corsi.
 
☎️ Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 0873513134 dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; verificheremo insieme se hai i requisiti di accesso al Programma e quali percorsi di formazione sono più idonei al tuo profilo professionale.